top1.jpg (3144 byte)

Il simbolismo degli arcani maggiori

 

 

L'appeso o impiccato

La carta, ad un primo acchitto, può sembrare una carta negativa ma c'è da dire che sempre così non è.
In senso generale essa indica la stasi momentanea, la sofferenza, questo è vero, ma il tutto è mirato ad una crescita e ad una intima e graduale evoluzione. la persona raffigurata, che sia essa appesa per il collo o per un piede a seconda del mazzo di carte, si presenta sempre oscillante ad un ramo orizzontale sostenuto da uno verticale a formare una simbolica croce.


L'uomo raffigurato è l'iniziato che deve dimostrare di essere capace di superate determinate e dure prove, di essere in grado di sopportare il dolore fisico, di possedere forza e volontà per essere degno di raggiungere una conoscenza assoluta e superiore.
L'appeso non ha quindi nulla a che vedere con una vera e propria impiccagione e che la posizione che egli assume non lo conduce ad una morte fisica ma bensì verso una trasformazione e verso la rinascita ad una nuova vita più consapevole.
Il suo capo è spesso raffigurato circondato da una aureola luminosa che sta infatti a dimostrare l'elevata spiritualità del soggetto che lavora per divenire perfetto.
Dalle sue tasche cadono delle monete e questo è un chiaro simbolo di distacco da tutto ciò che è materiale.
Con le gambe intende formare un triangolo simbolo divino.
Vista sotto un aspetto materiale carta può anche significare sacrificio e perdita ma, come abbiamo visto per la carta della ruota, tutto muta se l'uomo impone con volontà un diverso ritmo alla sua vita.  

Torna indietro

Studio Esoterico Bastet
via Della Gronda, 142-  55049 Viareggio ( LU )

e-mail : Miracha@Miracha.com Tel: 0584632221

croce1.gif (348 byte)

Copyright © 1997-Studio Esoterico. All Rights Reserved